Il Territorio

terracina ilterritorio

Terracina si trova in provincia di Latina, a metà strada tra Roma e Napoli.

Sorge nel centro costiero della Pianura Pontina nel più ampio golfo, che si estende per 15 km, in cui sono racchiusi i promontori del Circeo e di Gaeta.

Terracina ha una particolarità. Il suo territorio unisce collina e mare. Il paesaggio collinare s’incontra con una spiaggia dalla sabbia dorata, lunga 4 km. Offre diverse possibilità che accontentano anche il turista più esigente. Per chi amasse alternare passeggiate al mare alla rilassante ed incontaminata collina, inoltrandosi per qualche chilometro, può raggiungere il Monumento Naturale di Campo Soriano, famoso per l’altopiano carsico tra i più significativi di tutto il bacino del Mediterraneo.

La città di Terracina è nota come località di soggiorno turistico: con il lungo arenile di sabbia finissima e dorata servito da stabilimenti attrezzati, i parchi, le strutture ricettive, il coloratissimo porto-canale dei pescatori e le due darsene per imbarcazioni da diporto, fino al braccio da cui partono i collegamenti con le isole di Ponza e Ventotene, i porti-canale e darsene di Badino e Foce Sisto. E non solo! E’ nota anche per le numerose ed interessanti testimonianze storico-archeologiche che si trovano su tutto il territorio.

Tra queste testimonianze svetta il simbolo della città che è il tempio di Giove Anxur. Il tempio fa parte di un complesso monumentale che costituiva l’acropoli della città, posto sul Monte S. Angelo. Da qui si gode una vista mozzafiato che abbraccia il golfo e le isole pontine, fino ad estendersi, nelle giornate particolarmente serene, alle perle campane di Ischia e Capri.

Terracina, nata come città di pescatori ed agricoltori, lega ancora gli avvenimenti della fede e del folklore alle sue origini; da non perdere le numerose feste di paese, tra cui la più caratteristica è la festa della Madonna del Carmine che si svolge con una suggestiva processione di barche a mare durante il mese di Luglio.

 

consorziamo

Seguici sui social network

twitter

Da vedere

Da vedere
Terracina si trova sulla costa che si affaccia sul Mar Tirreno. E’ nota per...
Continua...

Da gustare

Da gustare
La cucina terracinese è influenzata da due fattori: la collocazione geografica...
Continua...

I Trasporti

I Trasporti
-     gli orari degli autobus del trasporto pubblico urbano...
Continua...

La storia

La storia
Terracina è composta di un nucleo medievale situato sul pendio del colle...
Continua...

Il Territorio

Il Territorio
Terracina si trova in provincia di Latina, a metà strada tra Roma e Napoli. Sorge...
Continua...

Feste e tradizione

Feste e tradizione
21 e 22 LUGLIO
FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE Quella della Madonna...
Continua...