Da gustare

La cucina terracinese è influenzata da due fattori: la collocazione geografica ed il territorio. Grazie alla collocazione geografica, a metà strada tra Roma e Napoli, ed all’unione tra mare e montagna, infatti, i piatti terracinesi portano con sé le contaminazioni storiche e culturali vissute da questa terra di confine.

Sulle tavole arrivano cibi diversi e gustosi, dai sapori intensi ed unici.

Nella cucina di Terracina il pescato locale, proveniente dalla fascia costiera, la fa da padrone: alici, triglie, calamari, fragolini, seppie, dentici e tanto altro. Ma non solo! Dal mare si passa ai prodotti delle terra come: verdure, legumi, ortaggi. Non mancano a fare da contorno i formaggi derivanti dalle colline dell'entroterra terracinese.

L’unione di tutte queste prelibatezze fa ritrovare tutta quell’arte culinaria che rappresenta la povera ma grande cucina mediterranea. 

 

dagustare alici

LE ALICI

Le alici sono pesci di piccola dimensione che rientrano nella categoria del pesce azzurro. Ottime da gustare “alla marinara” (sott’olio), sulla pizza, grigliate, al forno, fritte o come ingrediente principe nel condimento degli spaghetti.

dagustare zuppadipesce

LA ZUPPA DI PESCE

La zuppa di pesce è un piatto ricco e saporito, tipico delle zone costiere locali. Ha un gusto prelibato che racchiude tutto il sapore del mare.

dagustare frittura

LA FRITTURA DI PARANZA

La frittura di pesce, preparata con gamberetti, totani e pesciolini misti è un piatto unico squisito. Dopo la frittura, il pesce risulterà croccante e dorato all’esterno e morbido all’interno. Il fritto misto è ottimo se accompagnato con insalata o con verdure tagliate a listarelle e fritte. Piatto apprezzato da grandi e piccini.

dagustare sparnocchie

LE PANNOCCHIE DI MARE O “SPARNOCCHIE”

Le pannocchie di mare sono crostacei che si trovano lungo la costa mediterranea. Si sposano bene sia con i primi che con i secondi.

dagustare favette

LE FAVETTE

Le favette sono fragole dalla forma arrotondata tipiche di Terracina. Sono caratterizzate da un colore intenso e dal sapore più dolce di tutte le altre varietà di fragole. Si possono servire con della panna montata o condite semplicemente con zucchero e limone.

dagustare vinomoscato

IL VINO MOSCATO

Il vino moscato deriva dall’uva moscato che si coltiva nei vitigni terracinesi. Da quest’uva si ottiene un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Ha un profumo molto intenso ed un sapore ricco con note di frutta tropicale, rosa appassita e albicocca.

 
dagustare bombefritte

LE BOMBE FRITTE

Le bombe rappresentano una leccornia terracinese. Sono dolci fritti, zuccherati, soffici, ri­pieni di nutella, cioccolato bianco, crema o marmellata. Con il passare degli anni, le pasticcerie locali, le hanno trasformate in un vero e proprio dolce tipico, apprezzato molto dai turisti.

dagustare ciambelline

I TOZZETTI E LE CIAMBELLINE

Dolci tipici artigianali. Sulle tavole terracinesi si servono a fine pasto accompagnate con del vino passi­to. Sono una specialità del perio­do natalizio, ma si trovano tutto l’anno.

 

 

consorziamo

Seguici sui social network

twitter

Da vedere

Da vedere
Terracina si trova sulla costa che si affaccia sul Mar Tirreno. E’ nota per...
Continua...

Da gustare

Da gustare
La cucina terracinese è influenzata da due fattori: la collocazione geografica...
Continua...

I Trasporti

I Trasporti
-     gli orari degli autobus del trasporto pubblico urbano...
Continua...

La storia

La storia
Terracina è composta di un nucleo medievale situato sul pendio del colle...
Continua...

Il Territorio

Il Territorio
Terracina si trova in provincia di Latina, a metà strada tra Roma e Napoli. Sorge...
Continua...

Feste e tradizione

Feste e tradizione
21 e 22 LUGLIO
FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE Quella della Madonna...
Continua...